Curiosità

  • Il termine breaking bad è un’espressione colloquiale del sud degli Stati Uniti ed esprime la situazione in cui qualcuno ha preso una direzione che lo allontana dalla retta via, quando si è andati dalla parte sbagliata. E che potrebbe essere per quel giorno o per tutta la vita.
  • Originariamente era nelle intenzioni di Gilligan che il personaggio di Jesse Pinkman venisse ucciso alla fine della prima stagione di Breaking Bad. Inizialmente l’ideatore della serie voleva che Jesse morisse in un affare di droga finito male, come espediente narrativo per far affliggere dal senso di colpa il protagonista Walter White. Tuttavia Gilligan ha affermato che, dal secondo episodio della serie, era rimasto così impressionato dal personaggio di Jesse e dall’interpretazione di Aaron Paul che “è diventato piuttosto chiaro fin dall’inizio che sarebbe stato un enorme, colossale errore, uccidere Jesse”.
  • Ogni episodio di Breaking Bad viene girato in 8 giorni, e il tipico giorno lavorativo è di 12 ore – ma in realtà ne vengono trascorse sul set quasi 13.
  • L’attore che interpreta Walter Jr. nella serie (RJ Mitte), ha realmente la paralisi cerebrale come il suo personaggio nello show. Tuttavia, il danno è meno grave rispetto a quello del suo personaggio, e ha dovuto imparare a camminare con le stampelle e a rallentare il suo discorso per interpretare la parte.
  • I personaggi sono rappresentati dai colori che indossano. Skyler è di solito vestita di blu e Jesse in giallo e rosso (quando è in ripresa, indossa il grigio). Walter indossa il verde perché è bloccato tra la sua famiglia e il commercio di droga. La DEA, agenti Hank e Gomez, indossano l’arancione, che rappresenta la polizia. Marie è di solito vestita in viola e molti degli altri medici dello show sono visti allo stesso modo. E Jane, in recupero dalla tossicodipendenza, veste di nero.
  • Quando i personaggi dello show fumano la meth, stanno in realtà fumando lo zucchero.
  • Lo pseudonimo di Walter White, Heisenberg, è un omaggio a Werner Heisenberg, che formulò il principio di indeterminazione, il quale afferma che è impossibile determinare simultaneamente la posizione e la velocità di un elettrone o di qualsiasi altra particella con una grande livello di accuratezza e certezza.
  • Gus Fring originariamente doveva apparire in soli tre o quattro episodi. A Giancarlo Esposito è stato chiesto di tornare per sette episodi nella terza stagione, ma Esposito ha rifiutato di tornare a meno che non avesse avuto la possibilità di apparire in più episodi. Alla fine è stato presente in 11 episodi.

breaking_bad

Lascia un commento